
CHI E’ LA FONDATRICE DI QUESTO BLOG ?
Caterina, che sarei io, per gli amici “La Kate”, soprannome letto in inglese e che mi ha dato per la prima volta una mia amica ed ex collega di lavoro, Manuela, e sono l’ideatrice di La_Kate_Blog.
MA PARLIAMO DI ME…
“La Kate”, ama curiosare, sperimentare e apprendere cose nuove. Terminato il Liceo Scientifico, si laurea in Design degli Interni, poi in Scienze e Tecnologie Alimentari e, dopo ulteriori studi, ottiene anche un master in Tourism Quality Management (tutti paroloni). Proprio questa sua predisposizione all’essere curiosa e a cimentarsi sempre in nuove avventure ne caratterizza non solo gli studi accademici ma anche l’attività lavorativa e in generale la propria vita. Così, in seguito a una serie di eventi e di scelte, a volte anche totalmente differenti e contrastanti tra loro, si ritrova ad aprire questo blog.
COSA MI PIACE ?
“La Kate” è una ragazza che si contraddistingue per alcuni particolari, tipo che adora pattinare sul ghiaccio (è il suo sport preferito) e, anche se la sola vista di una pista da pattinaggio le illumina l’anima, non tollera affatto il freddo. Fosse per lei le stagioni sul nostro pianeta sarebbero solo due: l’estate e la primavera.
Che altro? Le piacciono molto il mare, le piscine, le escursioni acquatiche, i giochi con l’acqua e fare il bagno, ma è una pessima nuotatrice. Lei sa di essere negata, però preferisce dire sempre che “sa nuotare”, ma solo dove può toccare il fondo con i propri piedi. In realtà non è abile a galleggiare e agita braccia e gambe in uno stile tutto particolare, tipico di chi ha paura di finire con la testa sotto l’acqua e di non rivedere più la luce del sole.
“La Kate” ama la natura ma anche l’arte, nelle sue varie forme di espressione. Una di queste è la letteratura. Non a caso, la sua dimora ideale dovrebbe essere costituita da uno spazio infinito, riempito con librerie e scaffali stracolmi di libri, che abbia le stesse caratteristiche del Cimitero dei libri dimenticati, un luogo fantastico e quasi mistico, ideato dallo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafon, nonchè suo autore preferito in assoluto. Nel suo immaginario cimitero dei libri dimenticati molti corridoi li riserverebbe certamente alla sezione dei gialli, che è quella che spulcia più di frequente. Nominatele ogni opera di Mary Higgings Clark e lei vi risponderà sicuramente di averla letta.
La voglia di sapere e la curiosità la spingono a interessarsi della cultura del nostro paese e non solo. Viaggiare è, infatti, anche questo un modo per imparare e scoprire nuove realtà. Uno dei luoghi che vorrebbe visitare è proprio il Giappone e per questo motivo ha deciso di imparare pure a scrivere, leggere e parlare in giapponese, ci riuscirà?
COS’E’ LA_KATE_BLOG ?
La_Kate_Blog è una realtà nata con l’idea di aprire uno spazio in cui condividere la propria passione per la letteratura, un angolo del web dove pubblicare di volta in volta le recensioni dei libri che leggerà, fornire suggerimenti su quali opere ricercare in libreria o in biblioteca e lasciare informazioni su eventi inerenti al mondo dei libri a cui poter partecipare online o dal vivo.
Il tutto si presenta, senza pretese, con un linguaggio semplice, a tratti anche divertente e con l’intenzione di dare ai libri tutto lo spazio che meritano.
“Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.” (Cit. Carlos Ruiz Zafon)
