Il_ragno_nascosto_Erika_Caser
Libri

Il ragno nascosto – Erika Caser

Il_ragno_nascosto_Erika_Caser

Questo piccolo libricino ci racconta la storia di Isabel, una sedicenne solitaria e indipendente, appassionata di arte, di musica e di libri. Abita in una grande e monotona villa di famiglia, appena fuori il centro storico di Merano, dove vive con suo fratello, sua madre, la tata e suo padre, la cui vita gira tutta intorno al lavoro e alle feste. Di sicuro non si può definire un padre affettuoso e amorevole.
Un pomeriggio di pioggia, annoiata e senza nulla da fare Isabel spinta dalla curiosità, decide di andare a vedere cosa si nasconde nella misteriosa soffitta, dove le hanno sempre detto di non andare, per via di travi pericolanti e probabili fantasmi. Davanti ai suoi occhi si presenta un ambiente pieno di polvere, un indescrivibile numero di mobili coperti da lenzuola, bauli e cianfrusaglie.

Qualcosa in quella soffitta le vuole mandare un messaggio, vuole raccontarle una storia, che le farà capire chi è veramente.

Un profumo la avvolse. Erano delle note talcate, con una punta di vaniglia.

C’è anche un ragnetto, ormai anziano, che ha assistito parecchi anni prima a una tragedia sconvolgente: la morte della bellissima Eloisa. Ma chi era Eloisa? E perché molti dei suoi effetti personali sono custoditi lassù? Cosa ci vogliono raccontare le lettere indirizzate a un giovane fotografo veneziano, alcune foto e soprattutto il suo diario?
Un racconto lungo 48 pagine in cui troverete un’atmosfera particolare, quasi surreale a tratti, dove troviamo anche una narrazione di denuncia sociale, di apparenza e finzione. 

Eternamente tuo, eternamente mia.

La parte iniziale può sembrare lenta poiché ci da una panoramica della storia. Ma andando avanti il ritmo aumenta e si diventa sempre più curiosi di scoprire cosa succede dopo. Vogliamo scoprire insieme ad Isabel chi era Eloisa, da dove veniva e cosa le è successo. In tutto questo il nostro amico ragnetto segue Isabel dalla sua vecchia ragnatela.

Perché leggerlo?

  • Se volete un libro veloce e leggero
  • Se avete il blocco del lettore e non volete nulla di troppo impegnativo
  • Se volete staccare la spina per un’oretta ed entrare nella vita di Isabel, che in fondo ha sempre saputo di essere fuori posto in quella casa…

Sulla spalla si fece tatuare un piccolo ragnetto.

Ringrazio la casa editrice Giovane Holden Edizioni per avermi inviato il libro “Il ragno nascosto” di Erika Caser, tornerò presto a parlarvi di altri libri di questa casa editrice.

Sul loro sito troverete tante curiosità sugli autori, tante novità e soprattutto Vitamina L, il podcast prodotto da Giovane Holden Edizioni, dove potrete trovare contenuti degli Autori della casa editrice, con interviste e domande per conoscere meglio gli scrittori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...