Hotel Villa Borghi - Varano Borghi (Va)
Viaggi e avventure

Week-end a Varese e dintorni

Una piccola gita, per una grande avventura.

Lago Maggiore - Costa Lombarda
Lago Maggiore – Costa Lombarda

Un pomeriggio di inizio Luglio mi sono messa a cercare su Google Maps qualche piccola attività da fare durante il week-end, vicino alle mie zone.

Per pure caso dopo un po’ di ricerche, mi sono imbattuta in Pollo Surf Experience. Mi ha subito colpita il nome e sono andata a curiosare sul loro sito. Mi si è aperto un mondo di attività da fare e luoghi da esplorare. Io contentissima li contatto subito e chiedo informazioni.

Ma prima dovevo vedere se fosse disponibile qualche B&B o albergo dove soggiornare per la notte tra sabato e domenica. Dopo qualche ricerca andata a vuoto tra una non disponibilità e l’altra, ho scelto un Hotel sul Lago di Comabbio a Varano Borghi, provincia di Varese.

Hotel Villa Borghi – Varano Borghi (Va)

L’Hotel Villa Borghi è costituito da un sontuoso palazzo in stile Liberty, che nell’Ottocento è stato sottoposto ad un restauro che gli ha ridonato le bellissime caratteristiche di un tempo. L’Hotel è circondato da un parco di 65.000 mq, ricco di piante secolari (in qualche caso rare) e di una piccola piscina a disposizione degli ospiti.

La villa è divisa in due parti, la struttura storica dove sono presenti 20 camere avvolte da uno stile regale, e la struttura moderna dove possiamo trovare anche l’area Wellness, che è più un Business Hotel, con 46 camere in stile moderno.

Camera Hotel Villa Borghi

Quando abbiamo prenotato noi purtroppo la struttura storica era tutta occupata per lo svolgimento di un matrimonio e le camere ovviamente erano state riservate agli ospiti dell’evento. Anche la piscina e l’area bar purtroppo era stata riservata a loro e non abbiamo potuto usufruirne. Un vero peccato perché avrei voluto fare un bagno nel pomeriggio e approfittare dell’Effetto Serra Bar per un aperitivo prima della cena. Ma non era accessibile.

Abbiamo soggiornato quindi nella parte moderna dello stabile. La camera che ci hanno assegnato era spaziosa e pulita (una cosa fondamentale per me), con climatizzazione collegata all’apertura della finestra, ovvero quando si apriva la finestra si spegneva l’aria condizionata e quando la chiudevi si riaccendeva in automatico (perfetto per il risparmio energetico), aveva la vista su un lato del parco e un bel bagno con doccia. Unico difetto che ho trovato è stato il lavandino, in cui l’acqua faceva fatica a scendere. Per il resto molto bella, con un armadio grande, cassaforte, frigobar e set di cortesia che ho trovato fantastico e che non avevo mai trovato finora; a parte il solito bagno-doccia e shampoo, saponetta e cuffia per la doccia, abbiamo trovato anche un kit con all’interno uno spazzolino e un mini-dentifricio, e un altro kit con mini-elastico per capelli, limetta per le unghie, 4 cotton-fioc e piccoli dischetti di cotone. Bellissimo!!!

Abbiamo prenotato per una notte e in più abbiamo scelto di aggiungere la cena presso il Ristorante La Scuderia presente all’interno della struttura.

Abbiamo pagato 25€ a testa e avevamo la scelta di un antipasto o un primo, un secondo e acqua inclusa. Abbiamo preso un antipasto di prosciutto crudo, pomodorini, rucola e mozzarella di Bufala da dividerci; come primo abbiamo scelto spaghetti alle vongole, che purtroppo però non ci sono piaciuti. Di secondo invece abbiamo scelto tagliata di Angus australiano con rucola, grana e pomodorini, molto tenera e buona; e una bistecca di manzo con patatine e verdure grigliate, anche questa buonissima devo dire. Alla fine eravamo troppo pieni per prendere il dolce, ma la cena è stata approvata!

Tornando alla nostra avventura organizzata da @pollosurfexperience (andate a seguire la loro pagina Instagram) volevo dire innanzitutto che Marco è stato super gentile a darci tutte le informazioni necessarie e a proporci un’attività da fare nel week-end che avevamo scelto.

C’è davvero una vasta scelta tra cui scegliere e fantastici luoghi da visitare.

Alla fine noi abbiamo scelto di provare la Canoa Canadese sul Lago Maggiore (sponda Lombarda), più precisamente un’escursione guidata all’Eremo di Santa Caterina (chiamandomi anche io così non potevo fare scelta migliore come prima uscita) e la costa selvaggia, con tantissime sorprese durante il tragitto.

Covo dei Pirati, relitti, mosaici, viste magnifiche, paesaggi incontaminati, acqua stupenda.

La nostra escursione è stata davvero bellissima, Marco ci ha raccontato tantissimi aneddoti e storie/leggende interessanti e ha risposto a un sacco di mie domande, incuriosita da tutto.

Ma la chicca più bella in assoluto è stata il Covo dei Pirati dove ci siamo fermati per una pausa. Una sorpresa davvero bellissima che non mi aspettavo assolutamente. Un angolo nascosto e magico dove Marco ci ha fatto trovare anche una bottiglia di Malvasia buonissima, frutta (albicocche, prugne e mirtilli), bacche di ginepro essiccate che non avevo mai assaggiato prima e patatine. Il tutto ovviamente incorniciato da un panorama mozzafiato da ammirare comodamente su una panchina in legno interamente costruita da loro a picco sul lago. Abbiamo approfittato anche per fare un bagnetto e rinfrescarci.

Purtroppo a causa della siccità degli ultimi tempi in alcuni punti è stato difficile passare con la canoa perché il livello dell’acqua era davvero basso e anche Marco ci spiegava che stava diventando un problema davvero enorme. Speriamo che la situazioni migliori.

Questo problema lo abbiamo notato anche durante l’escursione in mezzo al Lago. Marco ci spiegava come tante piccole spiagge e rocce che fino a un mese fa erano sommerse, fossero visibili e guardando anche le rocce sulle sponde del lago si potevano notare i segni della siccità.

Sulla Canoa Canadese non c’è alcun rischio di bagnarsi, quindi potete rimanere tranquillamente vestiti comodi e le escursioni sono disponibili tutto l’anno, anche in inverno. Non è molto faticoso, anzi ci si può tranquillamente fermare ogni tanto e godere della natura che vi circonda.

Noi siamo rimasti davvero molto soddisfatti e sicuramente faremo altre esperienze con loro. Vi consiglio di visitare il loro sito pollosurfexperiencelagomaggiore.com per vedere tutte le attività che offrono e scegliere quella che fa più al caso vostro.

Ringrazio nuovamente Marco per la sua gentilezza e per la sorpresa, è stato un pomeriggio davvero fantastico e ci rivolgeremo presto di nuovo a lui per organizzare la nostra prossima avventura.

Clicca qui per la Canoa Canadese

Clicca qui per una Panoramica delle Attività

Alla prossima avventura.

La Kate

10 pensieri su “Week-end a Varese e dintorni”

Lascia un commento